Textes 2001

Mulini a vento: allucinazioni e mistificazioni sul cammino degli apprendimenti scolastici.

Date de rédaction : 17/08/2007

La realtà scolastica non è rosea come molti ritengono, in particolare i militanti della scuola, i pedagogisti al servizio dei sindacati degli insegnanti e le maggioranze politiche al governo e quindi con la responsabilità della gestione della scuola statale.

Tre indagini rigorose dal punto di vista metodologico, due elvetiche sull’insegnamento secondario ed una internazionale sulla scuola elementare, aprono uno squarcio su realtà scolastiche molto più complesse che non quelle narrate nei discorsi ufficiali venati dal settarismo e dallo spirito di parte.

Lire la suite...

  • Articles
  • Brèves

Mulini a vento: allucinazioni e mistificazioni sul cammino degli apprendimenti scolastici.

La realtà scolastica non è rosea come molti ritengono, in particolare i militanti della scuola, i pedagogisti al servizio dei sindacati degli insegnanti e le maggioranze politiche al governo e (...)

Le proposte educative della scuola del preadolescente in Europa:

L’insegnamento secondario di primo grado in Europa annaspa tranne forse nei paesi scandinavi dove non esiste, perché la scuola dell’obbligo è strutturata come un blocco unico dall’età d’inizio (...)

L’evaluation des établissements scolaires

En annexe est présentée l’article d’introduction au dossier "Open File" publié dans le No. 120 de la revue Perspectives du Bureau Internationale de l’Education. Le dossier aborde la question de (...)

Diario di viaggio

Il gruppo ristretto di lavoro nominato dal ministro della Pubblica Istruzione Letizia Moratti il 18 luglio 2001 e presieduto dal prof. Giuseppe Bertagna aveva ritenuto opportuno visitare nel (...)

Un kitsch scolastico

Articolo pubblicato sul periodico di cultura e politica dell’educazione "Verifiche" , N° 3, giugno 2001.
Pas de brèves