Textes 2002

L’uso della video nelle ricerche sull’insegnamento :la ricerca VIDEO-TIMSS

Date de rédaction : 11/12/2011

La terza indagine dell’IEA sulle conoscenze in matematica e scienze svoltasi tra il 1994 e il 1995 è stata un’occasione per svolgere studi complementari di grande portata. Uno di questi fu l’indagine Video-Timss che si è svolta in due tempi : dapprima in tre paesi tra il 1995 e il 1997 e poi in altri sette tra il 1997 e il 2002. Tra i sistemi scolastici coinvolti in questo studio si annoveravano sistemi con risultati eccellenti in matematica ed altri con risultati scadenti. L’obiettivo era di capire cosa faceva la differenza. Per questa ragione si è ritenuto che valesse la pena di entrare in classe e filmare molte lezioni per osservarle con metodi quantitativi.

Lire la suite...

  • Articles
  • Brèves

L’uso della video nelle ricerche sull’insegnamento :la ricerca VIDEO-TIMSS

La terza indagine dell’IEA sulle conoscenze in matematica e scienze svoltasi tra il 1994 e il 1995 è stata un’occasione per svolgere studi complementari di grande portata. Uno di questi fu (...)

DE L’EGALITE A L’EQUITE : Quand un système d’enseignement est-il juste ?

Cet exposé reflète les réflexions et les analyses réalisées du groupe GERESE dans le cadre du programme Socrates 6.1.2. qui visait à construire un ensemble d’ indicateurs internationaux d’équité des (...)

Progetto di autovalutazione ed autoanalisi dei programmi di cultura generale nelle formazioni d’indirizzo professionale in Svizzera

Uno sguardo internazionale sul sistema formativo italiano

Nel 2002, data dell’intervento, la diagnosi sullo stato del sistema formativo italiano era allarmante. Da allora in poi poco o nulla è cambiato. Anzi, il calo di interesse per l’istruzione tecnica (...)

Alternanza "scuola-lavoro" nella formazione iniziale: il caso elvetico nello scenario europeo

In Italia l’apprendistato, ossia la formazione in alternanza tra scuola e lavoro dopo la fine della scuola dell’obbligo è praticamente inesistente, mentre invece è la modalità principale, quasi (...)

Un’altra occasione perduta

Les indicateurs de l’enseignement : Un défi pour la recherche en éducation ? Un fléau ? Une mode passagère ?

Pas de brèves