Textes 2004

La morte annunciata del centralismo scolastico

Date de rédaction : 12/08/2012

Relazione sul tema della decentralizzazione che offre uno sguardo comparato sulla situazione nei paesi nordici, sulla riforma spagnola che ha smembrato il centralismo borbonico e sul maxi- cantiere aperto in Francia dove la decentralizzazione è in corso senza però nominarla. In Spagna la decentralizzazione è incompiuta ed anche in Francia. L’Italia deve trovare la sua via alla decentralizzazione della scuola.

Lire la suite...

  • Articles
  • Brèves

La morte annunciata del centralismo scolastico

Relazione sul tema della decentralizzazione che offre uno sguardo comparato sulla situazione nei paesi nordici, sulla riforma spagnola che ha smembrato il centralismo borbonico e sul maxi- (...)

La cultura della valutazione della scuola in Italia

Questo è un vecchio testo inserito nell’archivio di questo sito per conservarlo. Ci sono svariati errori interpretativi e diverse ingenuità ma il fondo del testo tiene.In particolare vale come (...)

« Specchio delle mie brame » com’è la transizione dalla scuola al lavoro in Italia ?

Scaletta della relazione: Transizione scuola-lavoro: aspetti teorici Dati italiani e internazionali • Al termine della scuola dell’obbligo • Durante la fase di transizione • Alla (...)

La situation de l’enseignement secondaire dans les pays de l’OCDE

Les systèmes d’enseignement de la zone de l’OCDE ont en commun quatre composantes : l’expansion la gouvernance la destructuration du curriculum scolaire axé sur les disciplines le référentiel (...)
Pas de brèves