Presentazione del rapporto sulla partecipazione francese alle valutazioni internazionali ; Le rapport sur la participation française aux enquêtes internationales sur les acquis et compétences des élèves

Version imprimable de cet article Version imprimable

Il documento allegato, redatto alla fine del 2004 in cooperazione con Pierre Vrignaud dell’Università Parigi 10, Nanterre, è stato preparato per il Consiglio Superiore francese della valutazione della scuola che ha richiesto un’analisi della partecipazione della Francia alle indagini comparate su vasta scala del profitto degli studenti. Il documento constata l’ambiguità della posizione francese nei confronti delle valutazioni internazionali nel corso di quarant’anni circa (dalle prime valutazioni nel 1960 alle più recenti attorno al 2000) nonché le occasioni mancate dalla Francia sia sul piano internazionale, per tenere un ruolo di primo piano nelle politiche di valutazione della scuola, sia sul piano interno, per conoscere l’efficacia del proprio sistema scolastico.

Recentemente si sono pubblicati in Francia [i 19 pareri->86] espressi dal Consiglio Superiore francese della valutazione della scuola sullo stato del sistema d’insegnamento francese formulati tra il 2000 ed il 2005. Questi pareri sono stati approvati da un Consiglio bi-partisan di 35 persone, nel quale erano rappresentate le varie componenti e sensibilità politiche attive nel campo scolastico in Francia. L’intesa raggiunta tra le parti in causa è stata resa possibile dal metodo adottato per discutere le diverse sfaccettature del sistema scolastico ed era imperniato sulla redazione di perizie scientifiche indipendenti discusse in sede plenaria prima della redazione del parere ufficiale indirizzato al ministro dell’educazione. Allegato a questo articolo si trova la perizia domandata dal Consiglio sull’uso che la Francia ha fatto delle indagini internazionali sulla scuola e sulla participazione francese a queste indagini. La perizia affronta i temi seguenti :

- HISTORIQUE DES ENQUETES INTERNATIONALES SUR LES ACQUIS ET LES COMPETENCES DES ELEVES

- PLANIFICATION, CONSTRUCTION ET MISE EN ŒUVRE DES ENQUETES INTERNATIONALES

- COUTS, FINANCEMENTS ET ENCADREMENT LEGAL DES ENQUÊTES INTERNATIONALES SUR VASTE ECHELLE

- LA FRANCE ET LES ENQUETES INTERNATIONALES

- METHODOLOGIE DE L’EVALUATION DES COMPETENCES

- METHODOLOGIE DES COMPARAISONS INTERNATIONALES

- LES ENQUETES INTERNATIONALES SONT-ELLES BIAISEES ?

Les documents de l'article

2005rapport_Bottani_Vrignaud.pdf
pdf_avis16-2.pdf