Textes 2006

Scuola a tutto campo

Date de rédaction : 6/06/2009

La produzione di un insieme d’indicatori dell’istruzione è un passo indispensabile per pilotare lo sviluppo di un sistema d’istruzione, ma non basta produrre un insieme d’indicatori qualsiasi per conseguire quest’obiettivo. Gli indicatori sono uno strumento utile alle politiche solo se sono scelti sulla base di ipotesi precise riguardanti gli obiettivi dell’istruzione e se sono costruiti con metodi scientifici rigorosi. Il lavoro realizzato dall’Ufficio Studi e Ricerche del Dipartimento della Pubblica Educazione del Canton Ticino dimostra che questi criteri possono essere applicati per produrre un insieme d’indicatori di un sistema scolastico regionale, di piccole dimensioni. E’ pertanto interessante individuare e studiare le condizioni di produzione di una raccolta d’indicatori di questa dimensione.

Lire la suite...

  • Articles
  • Brèves

Scuola a tutto campo

La produzione di un insieme d’indicatori dell’istruzione è un passo indispensabile per pilotare lo sviluppo di un sistema d’istruzione, ma non basta produrre un insieme d’indicatori qualsiasi per (...)

Les élèves d’origine étrangère constituent-ils un handicap scolaire ?

L’augmentation des flux migratoires et l’accélération des échanges entre les différentes régions du monde conduisent aujourd’hui à rendre les sociétés plus perméables aux influences extérieures, (...)

La más bella del reino : el mundo de la educación en alerta con la llegada de un príncipe encantador.

Paper published in the "Revista de Educación" of the INECSE ( National Institute for Evaluation of the Quality of the Education System), Madrid, September 2005. Published in May (...)

I primi 100 giorni del Ministro Fioroni

Le indagini internazionali comparate : come servirsene per orientare le decisioni.

Le indagini internazionali comparate : come servirsene per orientare le decisioni. Le indagini internazionali comparate sui risultati scolastici sono spesso circondate da un alone di sospetto. (...)

Le politiche di decentralizzazione dell’istruzione in Europa.

Nuove prospettive per l’istruzione tecnica e professionale in Italia

Uno dei principali nodi irrisolti della politica dell’istruzione in Italia è la mancanza del livello di studi tecnici superiori di specializzazione professionale sia nel settore (...)

10 tesi sull’equità scolastica

Prove empiriche raccolte soprattutto negli Stati Uniti dell’efficacia di determinati provvedimenti nella lotta contro le disuguaglianze scolastiche.

Interview sur avantages et risques de la décentralisation

Courte interview pour la Newsletter du symposium sur les politiques territoriales dans le secteur de l’éducation organisé à Barcelone du 9 au 11 octobre 2006 (Ciutat.edu). On y mentionne des sujets (...)

La decentralizzazione scolastica in Europa.

ll simposio al quale hanno partecipato circa 600 persone del mondo della scuola e della politica era imperniato sul tema della politica scolastica locale trattata in una prospettiva (...)
0 | 10
Pas de brèves