Textes 2013

Come si diventa un esperto internazionale nel settore dell’istruzione ?

Date de rédaction : 10/07/2014

Non si diventa esperto internazionale sulle questioni scolastiche a caso. Mi hanno invitato a spiegare come ho fatto ad esserlo. Dapprima confesso che non mi sento un esperto internazionale in materia di istruzione e poi che non ho fatto nessun studio speciale per diventarlo. Ho ritenuto per anni che la mia vita professionale fosse il frutto del caso e della fortuna , poi quando Xavier Pons mi ha interrogato ho capito che non lo era affatto. Non credo esista una formazione apposita per diventare esperto internazionale nel settore dell’istruzione, ma posso affermare che il cerchio degli esperti internazionali o di quelli che si ritengono tali è diabolico. Ho incontrato schiere di squali. La vita in questo ambiente non è affatto semplice. Ci sono molti "spacconi", persone senza scrupoli, scorrette e colte , specialisti pronti a qualsiasi sgarbo pur di imporre le proprie idee, predicatori irresponsabili, "missionari" dalle teorie scolastiche più strampalate. Ho appreso molto a Ginevra quando ho avuto a che fare con la politica locale lavorando con gli assessori all’istruzione, con l’università, con i sindacati degli insegnanti , con i ricercatori dello SRED, ossia delle scienze dell’educazione , con i membri del parlamento, mentre all’OCSE il funzionario internazionale vive nella stratosfera. In ogni modo una delle sue competenze chiave risiede nella capacita’ di reperire gli specialisti con i quali lavorare, i consulenti. Come si acquisisce tale competenza ? Credo leggendo molto, con l’abilita’ nei contatti sociali, con le conoscenze utilizzate nelle conversazioni, con gli argomenti usati nei dialoghi.

Lire la suite...

  • Articles
  • Brèves

Come si diventa un esperto internazionale nel settore dell’istruzione ?

Non si diventa esperto internazionale sulle questioni scolastiche a caso. Mi hanno invitato a spiegare come ho fatto ad esserlo. Dapprima confesso che non mi sento un esperto internazionale in (...)

Dibattito sul dossier di Tuttoscuola : 6 idee per rilanciare la scuola .

Dalla presentazione di "Tuttoscuola":Norberto Bottani, uno dei più noti e autorevoli esperti europei di politiche educative, ci ha inviato un’ampia, dettagliata lettura critica del nostro dossier, (...)
Pas de brèves