Version imprimable de cet article Version imprimable

Il servizio scolastico della BBC ha pubblicato l’11 giugno una notizia interessante che riguarda da vicino i compiti e le funzioni dei dirigenti scolastici. Una universita’ indipendente nello Berkshire ha reclutato un direttore per la ricerca scolastica, cioe’ ha deciso di creare un proprio servizio di ricerca scientifica sull’istruzione per conoscere quel che serve e va bene nelle classi. Questa e’ una eccellente iniziativa perche’ i dirigenti non possono assumersi questo compito, non hanno ne’ il tempo ne’ la preparazione per farlo e nemmeno gli insegnanti. 

 

La notizia in inglese e’ stata pubblicata l’11 giugno 2014 e si puo’ scaricare cliccando qui.

Secondo l’articolista ci sono pochissime universita’ che hanno un personale specializzato nella ricerca sull’istruzione come questa universota’ inglese.

Laboratorio di apprendimento

“L’idea è quella di creare un tipo di laboratorio” [1] afferma il responsabile della ricerca con le scuole dove si sperimentano nuove idee e si sviluppano ricerche scientifiche originali.

L’università di Wellington è specializzata nella formazione degli insegnanti e il progetto intende coinvolgere 10 scuole locali nonché alcune università come per esempio l’Istituto dell’educazione dell’Università di Londra e l’Università di Reading.

 

“C’è oggigiorno una tendenza a pensare differentemente quanto succede nelle scuole” ha affermato il responsabile della ricerca sull’istruzione, le scuole aspettano di ricevere indicazioni migliori su quanto sia effettivo piuttosto che basarsi su intuizioni o esperienze personali, [2]

 

“Spesso nelle scuole si usano ’conoscenze da bar’". Ciò non capita nel settore medico dove nessuno s’immagina di progredire senza il sostegno della ricerca scientifica” afferma Hendrix il responsabile della ricerca scientifica sull’istruzione.

 

Le scuole dovrebbero avere, come le istituzioni universitarie, i propri programmi scientifici di ricerca che contribuiscano a capire meglio come l’insegnamento e l’apprendimento possano migliorare.

 

Oggigiorno si produce molta ricerca scientifica sull’istruzione nelle università ma spesso esiste un baratro tra le indagini teoriche e le applicazioni pratiche. Troppo spesso la ricerca sull’istruzione è impregnata di “indirizzi ideologici” oppure di problemi metodologici irrisolti [3].

 

 

[1] ndr. : Un ente del genere esiste all’Univrsita’ di Ginevra, Svizzera

[2] ndr : Ossia su un sapere olistico e tradizionale, mai messo alla prova della ricerca scientifica

[3] ndr. : Ne abbiamo un esempio in Italia con la discusssione sui compiti e la missione dell’INVALSI