Version imprimable de cet article Version imprimable

Scuole a distanza [1] : ne capitano di tutti i colori

Lo stato del Colorado spende all’incirca 100 milioni di dollari all’anno per finanziare scuole su Internet, che registrano come iscritti milioni di studenti che non le frequentano affatto. Una colossale truffa, secondo un’indagine svolta da Hubbard, B. & Mitchell, N. (2011, October 4) : Troubling questions about online education. Education News Colorado.

Le scuole su Internet sono fiorenti sia nel Colorado sia in tutti gli Stati Uniti. Lo saranno tra poco anche in Europa. La tecnologia permette a genitori ambiziosi di soddisfare le proprie illusioni ed il proprio narcisismo nonché di adottare modalità d’ istruzione flessibili, con orari adatti ai ritmi familiari e a quelli degli studenti che soffrono degli orari rigidi applicati nelle scuole convenzionali.

Nel Colorado circa 18000 studenti in età per seguire la scuola primaria o la scuola media sono scolarizzati a distanza e vanno a scuola...su Internet, standosene a casa propria. Lo stato finanzia ogni studente con una quota pari a 6228 dollari annui che è leggermente inferiore al costo di uno studente nella scuola statale.

L’indagine è durata 10 mesi (ecco un’altra forma di valutazione di un tipo d’insegnamento). L’analisi ha scoperto che :

  • Metà degli studenti a distanza [2] smettono di seguire l’insegnamento a distanza nell’anno. Quando smettono spesso ne sanno di meno di quanto sapevano quando avevano iniziato i corsi a distanza ;
  • Le scuole "online" producono tre volte di più di dropouts rispetto al numero di studenti che conseguono il diploma finale. La dispersione scolastica è elevatissima, uno studente ogni otto smette , una proporzione quattro volte maggiore di quella che si verifica nelle scuole statali convenzionali ;
  • Il bello : milioni di dollari dei contribuenti finiscono nelle tasche delle scuole "online" per studenti che non le frequentano più.

Notizia pubblicata dal mensile Phi Delta Kappan, Febbraio 2012 (accessibile agli abbonati)

 

 

[1] Online Schools

[2] Online Students